News

Alle Forze dell'Ordine In evidenza

Al Comando della Compagnia dei Carabinieri

Al Comando della Guardia di Finanza

Al Commissario della Polizia di Stato

della Città di Noto

 

Distinte Autorità,

vi giunga il mio più fraterno e caloroso saluto. Il mistero del Natale, da poco celebrato, di quel Dio che si è fatto uomo nella povertà e nella piccolezza della mangiatoia di Betlemme, ci ricorda che nella vita ciò che conta sta nelle piccole e semplici cose.

I tempi che stiamo vivendo sono segnati da incertezze e precarietà: la pandemia prima e la guerra adesso, ci hanno messo di fronte alle nostre fragilità ed insicurezze. La mancanza di lavoro e la precarietà della situazione economica fanno sembrare lontana la speranza di un mondo migliore.

Il mio pensiero va alla bellissima città di Noto, orgoglio e vanto di tutta la nazione e della nostra amata terra di Sicilia, che voi custodite con premura e diligenza: il vostro è un compito di grande responsabilità, da svolgere con una particolare attenzione verso le fasce più deboli e vulnerabili della società civile.

Ai voi tutti, che lavorate per la salvaguardia della sicurezza dei nostri cari concittadini netini e per intessere trame e relazioni volte alla prevenzione dei fenomeni legati alla criminalità, giunga il mio affettuoso e amorevole saluto.

A voi tutti assicuro la mia collaborazione nell’attuare e percorrere vie per promuovere atteggiamenti ed iniziative di giustizia e di concordia, per perseguire il bene e la serenità comune.

Mentre vi assicuro la mia vicinanza, stima e preghiera, vi benedico nel Signore!

 

Caltanissetta, 26 dicembre 2022

 

Vostro affettuosissimo

✠ Salvatore Rumeo

Vescovo eletto di Noto

Leggi tutto...

Al Signor Sindaco e all'Amministrazione Comunale di Noto In evidenza

Al Signor Sindaco Dott. Corrado Figura

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale Dott. Pietro Rosa

Al Segretario Generale del Comune Dott.ssa Patrizia Rappa

Ai Signori Assessori e Consiglieri Comunali

 

Distinte Autorità,

vi giunga il mio più affettuoso e cordiale saluto. Il mistero del Natale che abbiamo da poco celebrato ci riporta al cuore e all’universalità del messaggio evangelico della pace e della solidarietà. Un Natale che ci sembra restituire la vita nella sua normalità.

Siamo stati avvolti da una forte crisi che ha messo a dura prova i nostri sentimenti e le nostre certezze, facendoci scoprire sempre più vulnerabili. Quello della pandemia è stato, e continua ad essere, per tutta l’umanità un tempo di grande paura e sofferenza, la vita è stata attraversata dalle pieghe più nascoste del dolore e da una comune condizione di fragilità. Anche la guerra, «inutile strage», ci mette dinanzi il mistero del dolore e dello strazio innocente di tante donne e uomini attraversati da ferite indicibili.

Il mio pensiero va alla bellissima città di Noto, alla nostra città, al suo territorio, al patrimonio artistico e culturale di indiscusso valore, orgoglio di tutta la nazione e della nostra terra di Sicilia.

Ai carissimi concittadini, a chi con ogni mezzo e con modalità differenti riesce a tessere trame e far nascere processi di sviluppo del territorio con fantasia e creatività. A chi, in questo tempo di grande prova, sta attraversando la stagione dell’incertezza e della precarietà. A tutti il mio cordiale saluto.

A voi amministratori della vita pubblica della nostra città auguro di percorrere vie nuove per raggiungere, nello spirito della collaborazione, finalità che mirino a far crescere la cultura dell’incontro e del sostegno delle fasce più deboli. San Paolo VI ricordava che «la politica è la forma più alta della carità». L’insegnamento di Giorgio La Pira, costruttore di una politica pacifica e universale, orienti sempre il vostro servizio per il bene di tutta la comunità netina.

Mentre vi assicuro la mia vicinanza, stima e preghiera, vi benedico nel Signore!

 

Caltanissetta, 26 dicembre 2022

 

Vostro affettuosissimo

✠ Salvatore Rumeo

Vescovo eletto di Noto

Leggi tutto...

Alla Chiesa di Noto per Natale In evidenza

Alla Chiesa di Noto per Natale

 

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore

Nel Natale del Signore e nella povertà di una grotta, lo splendore di Dio diventa profondo insegnamento per l’uomo di ogni epoca. Il Signore non ha disdegnato di entrare nella storia dell’uomo attraverso la povertà di un luogo, attraverso il di Maria e di Giuseppe. Ha scelto la nostra vita, ha condiviso le nostre gioie e le nostre speranze. Ha voluto nascere nell’umiltà di una grotta per insegnare all’uomo la via della gioia e della speranza. Dio da ricco che era si è fatto povero per donarci la sua gloria e il suo splendore.

Betlemme è la via segnata da Dio per donarci la salvezza e la redenzione. Ha voluto camminare con noi per sostenerci e guidarci verso la realizzazione piena del nostro sogno. Le storie quotidiane ci insegnano che la nostra vita è un insieme di piccoli o grandi incontri, di mille sguardi ora un po’ gioiosi ora un po’ cupi, di tante fatiche, molteplici affanni e lavori. La vita di ogni uomo è la storia di un incontro: con i nostri cari, feriali compagni di viaggio, e con le persone che il Signore mette sul nostro cammino. Quotidianamente.

Il Natale è la festa di un Incontro. Dio ha posato il suo sguardo su ciascuno di noi. Mentre eravamo ancora lontani e peccatori, Lui si è interessato di noi, della nostra vita. Ha messo il suo cuore nelle nostre mani. Dio ha visto che valeva la pena amarci. Ha detto di all’umanità. Ecco il Natale. Un Dio che si fa piccolo, povero e indifeso, che decide di incontrare gli uomini sulla via della povertà, semplicità e umiltà. Dimentico del canto degli angeli, Dio si è innamorato dei piedi stanchi dei pastori! Degli ultimi. Canto di misericordia! Il Natale ci invita a guardare dentro noi stessi, attorno a noi, a volgere lo sguardo ai vicini e ai lontani. La debole, dura, difficile, dolorosa e complessa storia umana si è trasformata nella storia di Dio. E Dio è qui, è venuto a vivere tra di noi. Ha preso la vita di ogni uomo e l’ha fatta sua con la tenerezza che soltanto Lui è capace di avere.

Nell’attesa di incontrarvi al più presto, auguro a Mons. Antonio e a tutti voi un sereno e Santo Natale!

 

Vostro affettuosissimo

✠ Salvatore Rumeo

Vescovo eletto di Noto

 

Leggi tutto...

Santa Messa e Te Deum di ringraziamento In evidenza

31 DICEMBRE ORE 18:00

Santa Messa e Te Deum di ringraziamento

Noi ti lodiamo, Dio * 
ti proclamiamo  Signore.
O eterno Padre, * 
tutta la terra ti adora.
 
A te cantano gli angeli * 
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo * 
il Signore Dio dell'universo.
 
I cieli e la terra * 
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli * 
e la candida schiera dei martiri;
 
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.
 
O Cristo, re della gloria, * 
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre * 
per la salvezza dell'uomo.
 
Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
 
Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.
 
Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.
 
Degnati oggi, Signore, * 
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: * 
in te abbiamo sperato.
 
Pietà di noi, Signore, * 
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, * 
non saremo confusi in eterno.

Leggi tutto...

Log in