Eventi ordinari

Assemblea Sinodale Parrocchiale In evidenza

ASSEMBLEA SINODALE PARROCCHIALE

 19 maggio 2022 ore 19:00

 Sacro Cuore

  

Sogniamo il volto di una Chiesa che creda nelle potenzialità dei giovani e dei laici, portatori di carismi ed esperienze utili per ricoprire anche ruoli di responsabilità.

Il volto di una Chiesa che non faccia sconti sui suoi valori, ma che abbia il coraggio di dialogare con le diverse contraddizioni della vita dell’uomo, consapevole che molte volte non basta dire di avere le porte aperte, ma è importante rispondere a chi le percepisce o le vede chiuse.

Il volto di una Chiesa che è in grado di demolire le logiche mondane, facendo della trasparenza uno stile e della carità una scelta vissuta.

Il volto di una Chiesa che sappia uscire dalla routine e avvicini ogni uomo non tanto alle cose da fare o ai comportamenti da assumere, ma al mistero da cui tutto nasce e si sviluppa: la morte e la speranza che viene da un sepolcro vuoto.

Leggi tutto...

Corso Diocesano di formazione dei Catechisti In evidenza

11 MAGGIO - ORE 19:00

CHIESA SAN PIO X

 S.E.R. MONS. MARIO RUSSOTTO CONCLUDERÀ IL 

CORSO DIOCESANO DI FORMAZIONE DEI CATECHISTI

 

TEMA DELL’INCONTRO:

LA CHIESA E IL MINISTERO

DELLA PAROLA DI DIO

  

TUTTI I CATECHISTI E GLI OPERATORI PASTORALI

SONO INVITATI A PARTECIPARE

 

«La formazione si pone come finalità, innanzitutto, di rendere i catechisti consapevoli di essere, in quanto battezzati, veri discepoli missionari, cioè soggetti attivi di evangelizzazione e, su questo fondamento, abilitati dalla Chiesa a comunicare il Vangelo e ad accompagnare ed educare nella fede. La formazione dei catechisti aiuta quindi a sviluppare le competenze necessarie per la comunicazione della fede e per l’accompagnamento della crescita dei fratelli. La finalità cristocentrica della catechesi plasma tutta la formazione dei catechisti e chiede loro che sappiano animare il percorso catechistico in modo da far emergere la centralità di Gesù Cristo nella storia della salvezza».

Direttorio per la Catechesi, 132

Leggi tutto...

Via Crucis con le Vare: memoria della passione In evidenza

SABATO 9 APRILE

 VIA CRUCIS CON LE VARE

Il «pio esercizio» della Via crucis, memoria della passione di Gesù Cristo, ci proietta nel cuore del cammino doloroso del Redentore e di tutti quelli che soffrono nel corpo e nello spirito. La Passione di Gesù è anche la passione dell’umanità.

Dall’Amore Misericordioso di Cristo riceviamo la forza necessaria per percorrere la nostra via dolorosa e per portare l’amore, la mitezza e la pace dove gli altri seminano ingiustizie e rancori.

Il male può portare scoraggiamento o rabbia, la contemplazione di Gesù invece suscita imitazione e vero pentimento, anzi conduce alla vera conversione che comincia con il rivolgere lo sguardo non più a noi, ma a Lui, Amore Infinito.

L’umanità soffre ancora a causa del peccato, innocenti vengono ancora trattati come agnelli muti e condotti al «macello».

Il cristiano, che guarda a Gesù mentre porta la Croce e muore per tutti noi, riceverà la forza necessaria per vivere in questo mondo come nuovo segno dell’Infinito Amore di Dio Padre che vuole salvare dal Maligno tutti noi Suoi figli.

Crediamo nella fecondità della preghiera, e ritroviamoci tutti concordi e unanimi a percorrere la «via» che porta alla redenzione del mondo. Alla nostra salvezza!

Salvatore Rumeo

Leggi tutto...

Log in