Convegni

Convegno sulla Lettera Pastorale “Abitare la speranza”

Il 22 Gennaio 2014 nel salone parrocchiale si è celebrato il convegno dal titolo Abitare la speranza sulla lettera pastorale del nostro Vescovo. A partire dallo scritto pastorale l’ingegnere Pasquale Larosa ha posto delle domande al nostro Vescovo. L’intervista è stata animata dalle risposte di Mons. Russotto che ha magistralmente incantato l’assemblea. Il Pastore della Chiesa nissena ha detto, tra l’altro: «essere uomini e donne di speranza oggi non è facile né spontaneo. Occorre volerlo e chiedere a Dio la grazia di esserlo». L’invito finale è stato quello di saper leggere il nostro tempo, a darci ragioni di vita e di speranza contro la dilagante tendenza al pessimismo e alla depressione per «rendere ragione della speranza che è in noi». (1 Pt 3,15).

Leggi tutto...

Convegno Catechistico Diocesano nel 40° del Rinnovamento della Catechesi

I catechisti e gli operatori pastorali della nostra Chiesa si sono ritrovati il 12 Febbraio 2010 nella Parrocchia San Pio X per la celebrazione del Convegno Catechistico Diocesano nel 40° del Rinnovamento della Catechesi e a conclusione della Scuola della Parola. Dal pozzo di Sicàr alla vita …per educare al pensiero di Cristo: questo il titolo del Convegno presieduto e introdotto dal Vicario Generale, Mons. Giuseppe La Placa che ha portato i saluti del Vescovo assente perché febbricitante e rimasto a casa perché alle porte di un viaggio in Brasile. In questi 40 anni il Documento Base, nato dalla riflessione attenta e oculata di catecheti e con il contributo degli Uffici Catechisti delle Diocesi italiane, è stato un punto di riferimento non solo per la realizzazione del Progetto Catechistico Italiano ma anche per il rifiorire, a partire dalle realtà locali, di un’attenzione maggiore verso la catechesi.

Leggi tutto...

Convegno sulla Lettera Pastorale “Il pozzo e la brocca”

A conclusione dell’Anno Pastorale 2009-2010 siamo ritornati su un testo che ha orientato il cammino della Comunità Diocesana: la Lettera Pastorale Il pozzo e la brocca. Abbiamo cercato di condividere le stanchezze e le fragilità di tanti diventando compagni di viaggio e facendoci carico delle fatiche e delle debolezze di tutti. Cogliendo alcune provocazioni del Vescovo abbiamo provato, durante l’Anno Liturgico, a entrare nella scena evangelica e metterci nei panni dei due protagonisti. Gesù e la Samaritana. Dio e l’uomo. Certamente risulta alquanto impegnativo mettersi nei panni di Dio. Però ci siamo accorti dell’atteggiamento di Gesù. Provocatore, accattivante, ma nello stesso tempo benevolo e amorevole. Nei panni della Samaritana, curiosa, intraprendente e aperta alla fede: lo riconosce giudeo, signore, profeta, Messia, Salvatore.

Leggi tutto...

Log in