News

Tra cielo e terra In evidenza

Martedì 24 settembre, alle 18,30, nell’Auditorium del Seminario Vescovile è stato presentato il volume Tra cielo e terra: Eucarestia e sacerdozio nel pensiero di Mons. Giovanni Speciale. L’occasione è legata al 40° anniversario della dedicazione solenne della Cappella Maggiore del Seminario, dopo l’adeguamento liturgico ai nuovi indirizzi dettati dal Concilio, avvenuta il 7 maggio 1979.

Fu proprio Mons. Giovanni Speciale, all’epoca Rettore del Seminario, a pensare e a guidare i lavori con intelligenza e passione credente, con un restauro complesso durato un anno e mezzo per adeguare lo spazio sacro, cuore del Seminario, al nuovo contesto liturgico, pastorale e socio-culturale del dopo-Concilio.

«Un viaggio nel cuore della Cappella Maggiore del Seminario Vescovile che continua ancora oggi a illuminare i passi dei futuri presbiteri, chiamati a seguire il Cristo, Redentore del mondo» è il filo conduttore delineato dal nostro parroco padre Salvatore Rumeo, autore del volume, nel quale, attraverso un percorso storico artistico teologico e spirituale l’Autore rilegge l’«opera perfetta» del maestro Ennio Tesei quale spazio teologico dove si compendia, in modo originale e dinamico, il pensiero di Mons. Giovanni Speciale sull’Eucarestia e sul Sacerdozio.

 

Log in