Logo
Stampa questa pagina

Programma Sostegno Famiglie (SFP)

Programma Sostegno Famiglie (SFP)

Si è concluso anche a Caltanissetta la sperimentazione nazionale del PROGRAMMA SOSTEGNO FAMIGLIE (SFP), promosso in tutta Italia dal Forum degli oratori Italiani, dal Centro Sportivo Italiano, dalla Federazione delle Comunità terapeutiche in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il progetto nato come incontro efficace tra famiglia, scuola e territorio si è realizzato in quasi 50 centri (oratori, scuole, comunità e centri sportivi) sparsi in tutta Italia. Al Sacro Cuore si è svolto da ottobre 2008 ad aprile 2009.

Si è trattato dell’applicazione di un metodo di prevenzione di tutte le dipendenze che minacciano le nuove generazioni, sperimentato per la prima volta in Italia in un programma continuativo di formazione per nuclei familiari interi.

 

 

Anche a Caltanissetta presso “Casa Wojtyla” della Parrocchia Sacro Cuore, il progetto ha coinvolto le scuole del territorio adiacenti al centro in modo specifico con la scuola polo, l’Istituto Comprensivo Statale di Scuola Materna, Elementare e Media “Pietro Leone”. Sono state 46 le famiglie che hanno aderito, partecipando continuativamente agli incontro per 14 settimane consecutive e imparando a rafforzare le proprie relazioni. Il metodo SFP parte infatti dal principio che per ridurre le possibilità di rischio nei ragazzi si devono migliorare il contesto familiare e le competenze relazionali tra genitori e figli.

Al di là della sentita partecipazione di adulti e genitori, e del gradimento da loro riscontrato per l'iniziativa (oltretutto completamente gratuita), va segnalato come il progetto ha rafforzato il concetto di “scuola aperta” e favorisce l’interazione tra scuola, famiglia e territorio.

Ideato dalla prof.ssa Kumpfer (Utah University), SFP è considerato dagli esperti del settore uno dei più efficaci per ottenere cambiamenti positivi nelle famiglie.

2021 © Parrocchia Sacro Cuore | 93100 Caltanissetta • Tel. 0934 21765 | Web Design