Logo
Stampa questa pagina

Campo Scuola Giovani Roma 2008

Campo Scuola Giovani Roma 2008

Raccontare la fede attraverso la bellezza e il fascino della Città Eterna. Questa l’esperienza dei ragazzi di Casa Wojtyla della Parrocchia Sacro Cuore recatisi a Roma dal 20 al 25 Agosto 2008 per il Campus parrocchiale Nella Casa di Pietro e Paolo, accompagnati dal parroco Don Salvatore Rumeo, e da alcuni educatori.

Lo stupore e la meraviglia dinanzi a monumenti che, attraverso la bellezza e la maestosità, raccontano la fede e la santità di un popolo e di una Chiesa.

Questi alcuni dei luoghi visitati: le Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme e Santa Maria Maggiore, San Pietro in Vincoli (Mosè di Michelangelo), il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Altare della Patria, Piazza Venezia, il Campidoglio e il Pantheon. Piazza Navona e Piazza di Spagna, Campo dei Fiori e Piazza Farnese, Fontana di Trevi e Piazza del Popolo, Catacombe di San Callisto e Trastevere. Visita alla Basilica di San Pietro, alla Tomba di Giovanni Paolo II e ai Musei Vaticani.

Giulia Bonelli: L’esperienza del campo scuola è stata molto importante perché ci ha messo a confronto con una grande città come Roma dove si possono trovare persone di altre culture e religioni. L’emozione è stata grande alle catacombe di San Callisto, un luogo a cui noi cristiani dobbiamo essere grati perché è grazie al sangue dei martiri se oggi siamo liberi di poter professare la nostra fede. Per non parlare delle tele del Caravaggio, della statua di Santa Cecilia del Maderno o del Mosè di Michelangelo, che sembravano prendere vita sotto i nostri occhi. Ma i momenti più emozionanti sono stati la visita alla tomba di Santa Caterina da Siena, nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva, e la visita alla tomba di Giovanni Paolo II nelle Grotte Vaticane. Sembrava impossibile che due persone straordinarie come loro erano li vicino a noi, eppure era così e l’emozione era talmente grande che le lacrime sono uscite spontaneamente.      

Marco Colore: Roma è una città molto grande nella quale ognuno di noi certamente vorrebbe andare almeno una volta nella vita; noi abbiamo coronato questo sogno tutti insieme nonostante i continui spostamenti a piedi o in autobus. Grande stupore hanno suscitato in noi soprattutto i Musei Vaticani esplodendo in emozioni ancora più forti e sentite entrando nella Cappella Sistina del grande Michelangelo, all’interno della quale era richiesto un silenzio religioso e contemplativo. Abbiamo inoltre visitato la basilica di Santa Maria Maggiore con una reliquia della culla di Gesù Bambino e il Pantheon con le sue immense colonne, simbolo di fortezza. Il culmine delle visite guidate è stato raggiunto quando siamo andati a visitare il Colosseo, sicuramente il monumento più simbolico della città eterna d’Italia. Infine siamo andati presso Piazza Navona e Piazza di Spagna, entrambe mete ambite da persone in cerca di svago e divertimento; infatti nella prima ci siamo seduti sulle scale dove centinaia di persone ogni sera sostano per stare insieme e bere una bibita rilassandosi e nella seconda siamo rimasti affascinati, oltre che dalle fontane, dai numerosi artisti di strada. Questo pellegrinaggio ci ha aiutato a rafforzare la nostra fede in Dio tutti insieme grazie anche alle numerose chiese che con il loro fascino hanno lasciato un forte segno di cristianità in ognuno di noi.

Don Salvatore Rumeo: “ Michelangelo, Raffaello, Caravaggio e Leonardo hanno qualcosa ancora da dire ai nostri giovani….Credo che la lezione di questi grandi, indirizzi le nuove generazioni verso il senso della vera bellezza, in un tempo in cui ci si ferma solo dinanzi a bellezze di cartone. Questi grandi ci insegnano che la vita è ricerca della bellezza che ognuno ha in sé perché creati a immagine e somiglianza del Bello.”

Questi i 33 partecipanti:

Amico Samantha, Arcarisi Lucia, Bonelli Giulia, Buttigè William, Cammalleri Piero, Cancemi Martina, Castiglione Jessica, Cocca Vanessa, Colore Alessio, Colore Marco, Costa Mirko, D’Amico Silvia, Diblio Alessia, Diblio Michele, Diforti Chiara, Galiano Rossella, Gallo Laura, Ilardo Luca, La Iacona Assunta, La Rosa Silvia, Macaluso Francesco, Macaluso Vincenzo, Miceli Ausilia, Miceli Nicola, Mongiovì Valentina, Morreale Angelo Claudio, Pernicano Valentina, Randazzo Flavia, Randazzo Gaia, Romano Stefano, Santisi Anthony, Temporale Marta, Turco Giovanni.

2021 © Parrocchia Sacro Cuore | 93100 Caltanissetta • Tel. 0934 21765 | Web Design