Logo
Stampa questa pagina

Papa Francesco alla Chiesa italiana: «Torniamo a Firenze» In evidenza

Papa Francesco alla Chiesa italiana: «Torniamo a Firenze»

Papa Francesco alla Chiesa italiana: «Torniamo a Firenze»

 

Un appello accorato quello che il 30 gennaio Papa Francesco ha rivolto alla Chiesa italiana in occasione di un’udienza concessa in occasione del 60° anniversario della nascita dell’Ufficio Catechistico Nazionale «strumento indispensabile per il rinnovamento catechetico dopo il Concilio Vaticano II». Dopo cinque anni, la Chiesa italiana deve «tornare al Convegno di Firenze, e deve incominciare un processo di Sinodo nazionale, comunità per comunità, diocesi per diocesi e questo processo sarà una vera catechesi. Nel Convegno di Firenze c’è proprio l’intuizione del cammino da compiere in questo Sinodo. È il momento di riprendere questo processo e di cominciare a camminare».

Una Chiesa popolo di Dio in cammino che si muove insieme, che si fa prossima, che ascolta. Una Chiesa in cui la vera autorità è quella del servizio e che fa proprie, con affettuosa e premurosa condivisione, le gioie e le speranze, i dolori e le angosce della famiglia umana.

Siamo chiamati ad una nuova responsabilità, da accogliere e vivere con spirito di servizio e gioia, sostenuti da ciò che l’Evangelii gaudium suggerisce con sapienza e profezia all’azione pastorale di tutte le comunità cristiane.

Tornare a Firenze non significa celebrare la memoria di un evento del passato ma l’inizio di un processo che vede protagonista l’intero popolo di Dio, in cui lo stile della sinodalità riveste l’ordinario e il feriale della vita della Chiesa. Una comunità che che riscopre le dimensioni essenziali della propria identità di popolo in piena comunione con papa Francesco.

Quella del 30 gennaio, afferma Papa Francesco, è stata «un’occasione preziosa per fare memoria, rendere grazie dei doni ricevuti e rinnovare lo spirito dell’annuncio». Tre sono i punti che il pontefice suggerisce per organizzare la riflessione della Chiesa italiana, nelle sue molteplici articolazioni, nei prossimi anni: catechesi e kerigma, catechesi e futuro, catechesi e comunità.

2021 © Parrocchia Sacro Cuore | 93100 Caltanissetta • Tel. 0934 21765 | Web Design