News

Ai piedi della Parola In evidenza

Un papà e il suo bambino camminavano sotto i portici di una via cittadina su cui si affacciavano negozi e grandi magazzini. Il papà portava una borsa di plastica piena di pacchetti e sbuffò, rivolto al bambino. «Ti ho preso la tuta rossa, ti ho preso il robot trasformabile ti ho preso la bustina dei calciatori… Che cosa devo ancora prenderti?». «Prendimi la mano» rispose il bambino.

Bruno Ferrero

Leggi tutto...

Esercizi Spirituali per Educatori e Insegnanti In evidenza

Esercizi spirituali per Educatori e Iinsegnanti

guidati dal Vescovo

S.E. MONS. MARIO RUSSOTTO

Sala del Museo Diocesano del Seminario Vescovile

Dal 26 al 28 marzo in Seminario

 

LA VITA…SCANDALO E NON SENSO?

Meditando il libro di Qohelet

Martedì 26 marzo

NOI SIAMO ABELE

Ore 16:30 – Arrivo e accoglienza

Ore 16:45 – Celebrazione dei Vespri

Ore 17:00 – Meditazione tenuta dal Vescovo

Conclusione dei Vespri

                           Ci saranno dei sacerdoti disponibili per le confessioni

 

Mercoledì 27 marzo

LA VITA NELLA LITANIA DEL TEMPO

Ore 16:30 – Arrivo e accoglienza

Ore 16:45 – Celebrazione dei Vespri

Ore 17:00 – Meditazione tenuta dal Vescovo

Conclusione dei Vespri

                           Ci saranno dei sacerdoti disponibili per le confessioni

 

Giovedì 28 marzo

LA VITA…CANTO DI GIOIA?

Ore 16:30 – Arrivo e accoglienza.

Ore 16:40 - Preghiera iniziale

Ore 16:45 – Meditazione tenuta dal Vescovo

Ore 18:00 – Celebrazione eucaristica

Ci saranno dei sacerdoti disponibili per le confessioni

Leggi tutto...

«Off line», contro bullismo e cyberbullismo In evidenza

Al via da Napoli il progetto itinerante promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: 11 appuntamenti che percorreranno l’Italia, coinvolgendo oltre 5mila adolescenti


Da Aosta a Cagliari, attraverseranno l’Italia gli 11 appuntamenti di “Off line. La vita oltre lo schermo”, il progetto itinerante per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l’associazione “Un’altra storia”. Si comincia domani, giovedì 28 febbraio, da Napoli, per arrivare poi a Forlì, Perugia, Como, Caltanissetta, Pordenone, Aosta, Verona, Cagliari, Pescara e Roma. Fino al prossimo mese di dicembre, con l’obiettivo di coinvolgere più di 5mila adolescenti. Nel corso di ciascun evento, destinato agli studenti degli istituti superiori, sarà proiettato il docufilm “dodicidue” basato sulla vera storia di Alice, vittima per tre anni di vessazioni e maldicenze. Le sequenze saranno accompagnate dalla narrazione di Luca Pagliari, giornalista e storyteller, che al termine dell’incontro inviterà i ragazzi a uno scambio di opinioni e di esperienze.

Leggi tutto...

Prossima GMG a Lisbona In evidenza

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà in Portogallo a Lisbona, nel 2022. Lo ha annunciato a nome del Papa il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita al termine della Messa conclusiva della GMG di Panama, al Campo San Juan Pablo II. Il Papa ha poi affidato a Maria i giovani, pregando davanti alla statua di Santa Maria la Antigua. “Imploro la tua protezione su di loro e su di noi, in modo da essere autentici discepoli missionari”. “A voi, giovani – ha aggiunto – un grande grazie, avete fatto vibrare Panama, l’America e il mondo intero. Siamo in cammino, continuate a camminare e non dimenticate: siete l’adesso di Dio”. La Giornata Mondiale della Gioventù torna dunque in Europa, dopo la tappa in America Centrale.

Leggi tutto...

Log in